CHI SIAMO

STAR/E intende realizzare un modello turistico di storytelling territoriale di comunità attraverso itinerari fisici e digitali volti a raccontare la trasformazione in atto nei luoghi periferici oggetto di rigenerazione urbana, spesso caratterizzati da una narrativa dominante basata su pregiudizi e stereotipi sociali che non tengono conto del punto di vista di chi quei luoghi li abita né tantomeno degli aspetti positivi e virtuosi che esprimono.

Melting Pro

Melting Pro è un’impresa culturale che risponde alle sfide della contemporaneità mettendo al centro delle sue attività l’ascolto, la sperimentazione e la creatività.

Nata nel 2011 a Roma, è cresciuta attraverso percorsi nazionali ed europei che hanno portato le sue fondatrici a sperimentare nuove tecniche e metodologie di innovazione sociale a base culturale.

Specializzata in Digital Storytelling urbano di comunità e in Rigenerazione creativa, realizza da anni progetti, servizi e iniziative finalizzate a favorire l’accessibilità ai patrimoni culturali e territoriali mediante processi partecipativi e artistici che vedono nella narrazione e nel coinvolgimento attivo delle comunità un potenziale generativo di valori e nuove prospettive.

www.meltingpro.org

Bold Stories

Bold Stories è una società di consulenza strategica che aiuta aziende, organizzazioni e istituzioni a raggiungere gli obiettivi e potenziare i propri progetti grazie a un modello che facilita la costruzione di una identità coraggiosa e narrazioni autentiche.

Le co-founder di Bold Stories, Cristina Maurelli e Giuditta Rossi, sono esperte di storytelling, strategia e rappresentazione. Tra i loro progetti più noti, la campagna di advocacy virale “Color Carne”, premiata agli European Diversity Awards, che ha ridefinito la narrazione del color carne da rosa a tutti i colori dell’umanità cambiando la definizione in cinque dizionari italiani e il libro “Stereotipi a colori – Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici” (Un vademecum per non dirne di tutti i colori – La Repubblica).

boldstories.it

Perché lo storytelling territoriale?

Lo storytelling, se usato con metodo e consapevolezza, può diventare uno strumento potente per valorizzare i luoghi e le persone che li abitano. Raccontare le città è un modo per fare city branding, valorizzare le eccellenze e far conoscere anche esperienze, progettualità e contesti che a volte non ricevono la giusta attenzione o riconoscimento.

Progettare con lo storytelling genera opportunità reputazionali e anche economiche. Aiuta le amministrazioni, il business locale, il tessuto culturale, in ottica multistakeholder.

La collaborazione tra Melting Pro e Bold Stories nasce quindi dalla volontà di sperimentare il valore che le storie possono avere nei contesti urbani, sia per la loro comunicazione, sia per progettare e costruire percorsi partecipati che permettano di far emergere il lato autentico dei territori e rispondere ai bisogni dei soggetti che in questi territori vivono, lavorano e operano.

Vuoi sapere di più su come possiamo raccontare insieme la storia del tuo territorio?

Contattaci

info@meltingpro.org / hello@boldstories.it